Quantcast
Channel: La Scimmia Cruda » risotti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Ricco, Goloso e Cremoso: risottino con sbrinz e radicchio rosso

$
0
0

Nei giorni scorsi ho ricevuto due ottimi formaggi svizzeri: lo Sbrinz e il Gruyère…non è stato facile sceglierne uno per preparare una ricetta…hanno entrambi un profumo così buono…ed io, in cucina, vado molto a naso ;)

Alla fine, dopo averli assaggiati entrambi, dopo averli assaporati..ho scelto lo Sbrinz.

Formaggio nuovo per me..devo esser sincera, non lo conoscevo…ma mi ha già stregata ;) e ho pensato di utilizzarlo per un risotto..ma non una ricetta qualunque…

questa è una di quelle ricettine ispirate dai ricordi, dal ricordo del Caballero, il mio babbo, che un giorno a settimana, quando mamma era impegnata, si dedicava alla cucina e ogni volta inventava sul momento una pasta nuova, con quello che trovava nel frigo..una volta ci portò in tavola un piatto di pasta golosissimo: radicchio rosso appena sbollentato, pancetta e panna…una goduria per il palato!!!

E visto che amo sia il radicchio rosso che la pancetta, ho pensato di abbinarli per farmi un bel risottino ;) sostituendo però la panna con lo Sbrinz! E cuocendo in padella per pochi minuti, anziché sbollentarlo, il radicchio rosso.

E’ evidente che io vada matta per i risotti :D

E più sono cremosi, più mi piacciono…

e più sono ricchi….più mi piacciono….

più sono golosi e più mi piacciono! :D

Ecco questo risotto è proprio così: ricco, goloso e cremosissimo! ;)

Ingredienti x 4:

Ho messo circa 100 g di sbrinz grattugiato in una padellina antiaderente, ho messo sul fuoco e lasciato che il formaggio si squagliasse formando una cialdina.

Ho poi sistemato la cialdina ancora calda su un bicchiere rovesciato, per darle la forma di una ciotolina.

Ho messo sul fuoco una padella dal fondo spesso, l’ho lasciata scaldare bene ed ho aggiunto una manciata di cubetti di pancetta affumicata. Li ho lasciati cuocere per qualche minuto, facendoli diventare croccanti. Li ho poi messi da parte. Nella stessa padella, sempre bella calda, ho aggiunto un filo di olio evo, 1/2 cipolla tritata finemente e il radicchio lavato e tagliato a listarelle. Ho fatto cuocere per qualche minuto, bagnando con del brodo bollente. Ho spento la fiamma e tenuto in caldo.

Ho lasciato scaldare sul fuoco un tegame dai bordi bassi (e fondo spesso), ho aggiunto un filo di olio e la cipolla restante tritata finemente. Una volta rosolata, ho aggiunto il riso e l’ho fatto tostare ben benino. Ho sfumato con del vino rosso e ho poi portato a cottura aggiungendo via via del brodo bollente. Circa a metà cottura ho aggiunto la pancetta, il radicchio e 100 g di sbrinz grattugiato.

Mentre terminavo la cottura del risotto, ho messo sul fuoco una padellina antiaderente con qualche strisciolina di pancetta affumicata cosparsa di zucchero e l’ho lasciata caramellare.

A fine cottura del risotto, ho tolto dal fuoco, aggiunto lo sbrinz grattugiato che mi rimaneva (circa 100 g) e una noce di burro.

Ho mescolato bene e lasciato riposare qualche minuto per poi servirlo in tavola nella cialdina di sbrinz, con la pancetta caramellata:

con questo risottino partecipo al Contest lanciato da Tery del blog Peperoni e Patate in collaborazione con Formaggi dalla Svizzera.

buona domenica e….perché non lo provate? ;-)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles